BeItaly – Fashion made in Italy
BeItaly è una startup nell’ambito dell’abbigliamento, moda, accessori che vuole promuovere la progettazione e sviluppo del made in Italy coniugando stile, qualità e tecnologia.
Gilles Deleuze, filosofo: “Il desiderio non è mai da interpretare, è lui che sperimenta”.
Forme armoniose capaci di diventare suggerimenti per una modalità di vita più agile, dove ognuno ha voglia di riconoscersi al singolare. Absolute Singularity.
Non di invenzioni tout court si tratta, ma piuttosto di profonde modifiche dettate dalla sensibilità verso i nuovi comportamenti e modalità d’uso degli accessori, borse, che fanno parte della nostra vita quotidiana e del nostro lavoro.
Qualità e ricercatezza dei suoi prodotti non bastano a catturare interesse. Serve una certa riconoscibilità semantica.
Ed è per questo che tutte le proposte BeItaly sono riconoscibili da una propria esclusività.
Una sensorialità espressa non solo dalle forme, ma anche dall’accostamento cromatico e dal risalto della matericità. Un progetto “a pelle”.
Enzo Mari, designer, sosteneva che “la parola design è una parola-valigia”, nel senso che può contenere qualsiasi opinione, siamo forse in uno di quei rari casi in cui è proprio il design ad essere contenuto in valigia e quindi a noi piace l’idea di sviluppare un contenitore di idee.
Moda e Design sono due componenti fondanti della cultura del Made in Italy, viaggiano su strade parallele, anche se la loro relazione è presente. La moda punta a sviluppare modelli che si esauriscono in una stagione, modelli che cercano di soddisfare bisogni momentanei. BeItaly punta a combinarlo con il design che aggiunge funzionalità, appagano il bisogno del singolo di appartenenza e, contemporaneamente, di distinguersi.